Pagine

giovedì 22 ottobre 2015

RISPARMI PER LA REGIONE CON LA NUOVA LEGGE SUI REVISORI DEI CONTI



COMUNICATO STAMPA RISPARMI PER LA REGIONE APPROVATA LEGGE CHE RIDUCE INDENNITÀE RIMBORSI COLLEGI SINDACALI ASL 

Il 21 ottobre la Commissione Sanità ha approvato la proposta di legge del Consigliere regionale Alfredo Monaco (Scelta di rete civica) che riduce indennità e rimborsi dei componenti del Collegio sindacale (Revisori dei conti) delle Asl.

Nel dettaglio, la proposta di legge 153 “Modifica della legge regionale n. 10/95, Ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Aziende sanitarie regionali” prevede che ai componenti del Collegio sindacale “spetti una indennità annua lorda pari al 10% degli emolumenti del direttore generale e al presidente del Collegio una maggiorazione pari al 20% di quella fissata per gli altri componenti”. E che ai membri del Collegio sindacale spetti, altresì, “il rimborso delle spese di viaggio sostenute per lo svolgimento dell’incarico, nella misura prevista per i dirigenti regionali e, comunque, per un totale annuo non superiore al 10% dell’indennità annuale lorda”.

Nel suo intervento il Consigliere Regionale Alfredo Monaco (Scelta di rete civica) ha sottolineato: “Recentemente si è potuto constatare che sono stati designati revisori che risiedono in località anche molto distanti rispetto all’Asl di cui si devono occupare e questo, inevitabilmente, implica spese da rimborsare che costituiscono per la collettività un costo che non è appropriato. Con questa legge l’Assemblea regionale intende porre rimedio a una situazione che rischia di comportare un esborso esagerato e assolutamente non in linea con le finalità di contenimento della spesa in atto”.

Hanno votato a favore il Partito democratico e Sel.
Con la sua entrata in vigore, il provvedimento sarà applicato da subito agli attuali componenti del Collegio sindacale. La Giunta regionale, entro novanta giorni, sentita la Commissione consiliare competente, dovrà approvare un regolamento per disciplinare le modalità di computo del rimborso.

“Di fatto, si tratta di una legge che permetterà notevoli risparmi alla Regione”, conclude Monaco.

Torino, 22 ottobre 2015



Nessun commento:

Posta un commento