Pagine

martedì 6 ottobre 2015

Caccia: respinta iniziativa per il contenimento della fauna selvatica

Da Fotocommunity
Il 29 settembre il Consiglio Regionale ha discusso l’ordine del giorno 424 con il quale chiedevo alla Regione di farsi parte attiva presso i Sindaci per sensibilizzarli “affinché provvedano a favorire il transito su strade, piste forestali e mulattiere di propria competenza dei mezzi motorizzati dei cacciatori autorizzati allo svolgimento delle attività di contenimento selettivo, nei giorni consentiti al prelievo venatorio, previa esposizione di copia del tesserino regionale in corso di validità”.

Questo avrebbe permesso ai cacciatori di poter percorrere con mezzi motorizzati sentieri di montagna e mulattiere altrimenti vietati al transito, nel caso in cui stessero cacciando animali selvatici nocivi che necessitano di procedure selettive di contenimento.

In questo modo – a discrezione dei sindaci – potevano venir meno i vincoli che impediscono oggi ai cacciatori regolarmente in possesso del tesserino regionale di svolgere le attività di contenimento programmate ed autorizzate delle specie selvatiche dannose. Cosa che provoca l'aumento demografico di talune specie e il conseguente aumento del numero di richieste per danni alle coltivazioni da esse prodotti e quindi dei risarcimenti da rifondere agli agricoltori.

Purtroppo il Consiglio Regionale, e in specie parte del Partito Democratico, non ha ritenuto di votare il documento che è stato respinto anche se aveva l'approvazione dell'Assessore competente.

Nessun commento:

Posta un commento